Il turismo delle origini

Una nuova tendenza che sta prendendo piede in maniera sempre più penetrante nell’ambito del panorama dell’offerta turistica italiana è il turismo delle origini.

Si stima che siano oltre 80 milioni le persone di origine italiana che vivono all’estero e moltissimi di essi desiderano conoscere o riscoprire i luoghi da cui provengono i propri famigliari, oltre che tornare a recuperare le proprie radici, il loro passato in una full immersion sensoriale fatta di odori, sapori e scoperta del territorio.

Ecco perché negli ultimi tempi si sta registrando una richiesta sempre più importante per l’acquisto di immobili nei luoghi d’ origine dei compratori. Lo scorso novembre si è svolto, a Matera, il primo evento internazionale dedicato alla valorizzazione e allo sviluppo del “turismo delle origini”, il ROOTS Borsa internazionale del turismo delle origini Matera 2023.

Quindi l’offerta è rivolta ai fruitori di un turismo ” di ritorno”, ai discendenti di quegli emigranti che, nell’ abbandonare la propria terra, hanno lasciato anche un pezzo di cuore e di ricordi che hanno poi trasmesso attraverso i racconti a figli e nipoti, tanto da suscitare la voglia e la curiosità di tornare nei luoghi aviti.

Per decenni anche la Val Vibrata è stata terra di emigranti. Molti sono tornati a vivere nei luoghi natii negli anni 70 e 80 mentre i figli ed i nipoti di chi ha scelto di rimanere all’estero stanno investendo in immobili nei paesi d’origine sia nell’entroterra che al mare.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp