Le pinete di Villa Rosa

La vacanza al mare a Villa Rosa è contrassegnata anche dalla presenza di aree verdi e pinete che, con la loro frescura, mitigano la calura dei mesi estivi.

Sotto gli alberi della pineta, infatti, si può trovare refrigerio dopo una giornata in spiaggia, mangiare un gelato seduti sulle panchine oppure fare attività all’aria aperta.

Il primo pino piantato, di quella che sarebbe stata la pineta litoranea di Villa Rosa, fu un pino di Aleppo, ed avvenne il 5 marzo 1996, nel corso di una cerimonia a cui presenziò l’allora sindaco di Martinsicuro Ignazio Caputi, insieme alle autorità locali dell’epoca.

Il progetto si inseriva all’interno della legge n. 15|94 della Regione Abruzzo, la quale prevedeva la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato nel paese.

Il bambino a cui l’albero era “dedicato”, avrebbe dovuto, da grande, provvedere alla cura ed alla tutela del pino, questo per incentivare e sensibilizzare una cultura ed un mood, quello ambientalista, che si sarebbe poi rafforzato ed ampliato negli anni.

Attualmente, oltre alla pineta sul lungomare Europa, altre macchie di pino di Aleppo possiamo trovarle in prossimità della chiesa di San Gabriele, del centro commerciale La Torre, lungo via Franchi e in via Fabio Filzi.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp